Notte

[fblike]Notte“La notte lava la mente”. E’ così che il poeta contemporaneo Mario Luzi ha intitolato una sua poesia. E se ci pensiamo questa frase è un pò vera. Infatti quando è notte le stelle brillano, il silenzio domina, ci sentiamo come purificati dal caos che respiriamo di giorno.

Al filosofo Novalis piaceva così tanto la notte, che addirittura ha scritto “Gli Inni alla notte”, affascinato dal mistero che questa porta in sé. In effetti la notte porta in sé qualcosa di magico, non a caso le favole arabe “Le mille e una notte” sono ambientate non di giorno, ma proprio in una notte d’oriente.

Ma la notte può anche suggerire solitudine, tristezza, tanto che il poeta Giuseppe Ungaretti conclude una sua poesia dicendo: “Ora che è notte, che la mia vita appare una corolla di tenebre”.

Sicuramente un pò a ciascuno di noi è capitato di passare delle notti in bianco…”notti bianche” è intitolato proprio così un romanzo dello scrittore russo Dostoevskij, un racconto insieme sentimentale e allucinato, il cui personaggio principale è un giovane sognatore che si innamora di una fanciulla incontrata per caso.

Altri scrittori hanno parlato di notti importanti come T.S. Eliot che parla della “Notte Santa”, oppure Shakespeare che scrive “Notte dell’Epifania”, una commedia che narra l’appassionante storia di due gemelli somigliantissimi, Viola e Sebastiano, naufraghi su un’isola, la terra d’Illiria. Viola pensa che il fratello sia morto e decide di travestirsi da uomo, lavorando come paggio, quindi indossando panni da uomo, presso il Duca d’Illiria. A questo punto si intrecciano una serie di episodi, tra amore e comicità, che porteranno ad un bel lieto fine per tutti i protagonisti.

Ma continuiamo a parlare della parola “notte”. Tante volte invochiamo la notte affinché ci copra col suo silenzio, ci consoli e ci dia la pace. E concludo con una bella poesia di Camillo Sbarbaro: “Quando traverso la città la notte/ io vivo la mia vita più profonda. Rasentando le case cautamente. io sento dietro le pareti sorde. le generazioni respirare”.

[adsense id=”3637220125174754″ slot=”4668915978″ width=”480″ height=”60″]